Home » Iliad » Attivare il Volte con Iliad. Bisogna usare questo modo?

Attivare il Volte con Iliad. Bisogna usare questo modo?

C’è un comando specifico per attivare il Volte Iliad? In molti casi, no. In qualche caso, sì. Esiste infatti una stringa di comando che la stessa Iliad, tramite il minisito dedicato volte.iliad.it consiglia di utilizzare, in alcuni modelli di smartphone. In questo post vi diciamo quali sono questi modelli e qual è la stringa da utilizzare per “accendere”il Volte Iliad.

Vuoi restare aggiornato su tutto quello che riguarda Iliad? Mondo Iliad ti aspetta, qui su Telegram e qui su WhatsApp.

OGGI BOMBA AMAZON: basta acquistare da qui e con una spesa di 15 euro ci sono in regalo 5 euro. Guarda i prodotti in sconto…

Come detto per attivare il VoLTE su un dispositivo con Iliad potrebbe essere necessario inserire un codice specifico nel dialer del telefono. Digitate semplicemente *#*#86583#*#* come se steste componendo un numero per effettuare una chiamata. Questo disabiliterà il controllo del gestore VoLTE e vi permetterà di attivare l’opzione VoLTE nelle impostazioni dello smartphone. Una procedura non per tutti, secondo la stessa Iliad ma consigliata ai possessori di questi smartphone:

Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G.

ConcettoDettagli
Attivazione automaticaL’attivazione del VoLTE con Iliad è gratuita e automatica. Non richiede alcun pagamento.
Codice di attivazioneDigitate *#*#86583#*# nel dialer del telefono per disabilitare il controllo del gestore VoLTE e attivare l’opzione nelle impostazioni della SIM.
Qualità delle chiamateLe chiamate VoLTE sono trasmesse in alta definizione, migliorando la qualità audio.
Connessione datiÈ possibile continuare a utilizzare la connessione dati ad alta velocità durante le chiamate.
Velocità di connessioneLe chiamate VoLTE si connettono più rapidamente rispetto alle chiamate su reti 3G o 2G.
Efficienza della batteriaI dispositivi che utilizzano VoLTE consumano meno batteria rispetto a quelli che utilizzano reti più vecchie per le chiamate vocali.
CompatibilitàVerificate se il vostro dispositivo supporta il VoLTE. La maggior parte dei telefoni moderni lo è, ma alcuni potrebbero richiedere un aggiornamento software.
Attivazione su AndroidAndate nelle impostazioni di rete del telefono, sotto “Reti mobili” o “SIM e Rete”, per abilitare il VoLTE.
Attivazione su iPhoneAndate su “Impostazioni”, poi su “Cellulare” e abilitate l’opzione “VoLTE”.

Una volta infatti spento il controllo del gestore dovreste trovare la nuova per abilitare l’uso del VoLTE. Il Volte, lo ricordiamo, consente di sfruttare le chiamate vocali tramite la rete 4G, migliorando la qualità delle stesse e consentendo di mantenere la connessione dati attiva durante le chiamate.

Leggi: cosa cambia per gli utenti Vodafone dopo la fusione con Fastweb?

I vantaggi del VoLTE

Il VoLTE offre numerosi vantaggi rispetto alle chiamate tradizionali:

  1. Qualità audio superiore: Le chiamate VoLTE sono trasmesse in alta definizione, risultando più chiare e nitide.
  2. Connessione dati continua: Mentre si è in chiamata, è possibile continuare a utilizzare la connessione dati ad alta velocità.
  3. Maggiore velocità di connessione delle chiamate: Le chiamate VoLTE si connettono più rapidamente rispetto alle chiamate su reti 3G o 2G.
  4. Efficienza della batteria: I dispositivi che utilizzano VoLTE tendono a consumare meno batteria rispetto a quelli che utilizzano le reti più vecchie per le chiamate vocali.

Attivazione su dispositivi diversi

La procedura per l’attivazione del VoLTE potrebbe variare leggermente a seconda del modello di telefono:

  • Android: Oltre a inserire il codice, è spesso possibile trovare l’opzione per abilitare il VoLTE nelle impostazioni di rete del telefono. Solitamente, si trova sotto “Reti mobili” o “SIM e Rete”.
  • iPhone: Per gli utenti iPhone, l’attivazione del VoLTE avviene generalmente attraverso le impostazioni. Basta andare su “Impostazioni”, poi su “Cellulare” e infine abilitare l’opzione “VoLTE”.

Leggi anche: ma è vero che Iliad prende meglio di WindTre?


Sono Fabrizio Giancaterini. Oltre al mio sito personale gianca.net curo ogni giorno questo blog, giancatech.it, nato per condividere le mie esperienze su telefonia mobile, internet veloce e connettività. Segui giancatech su Telegram qui.

Lascia un commento

ChatGPT ti dice chi votare alle Elezioni Europee con questo GPTs

Far scegliere il partito da votare alla prossime elezioni all’intelligenza artificiale. Vi pare troppo? Forse, ma cosa c’è di meglio ...

Christmas Card Omnitel – Vodafone. Scende una lacrimuccia

E dopo avervi raccontato qui la storia di Omnitel, miei cari nerd, pronti ad un ulteriore salto nel passato con ...

Omnitel la storia. Vi raccontiamo la grande storia di Omnitel

In un momento importante come questo, nel quale dobbiamo prepararci all’addio al brand Vodafone, come non ricordare l’antesignano di Vodafone ...

Vodafone Italia quando sparirà?

Quando diremo veramente addio al marchio Vodafone in Italia? Di questo si è scritto parecchio e spesso, secondo me, si ...

È il momento di un giancaCaffè su Telegram. Che ne dite?

Andiamo subito al dunque: su suggerimento di qualcuno di voi, ho deciso di dare vita a un gruppo Telegram nel ...

Iliad in Europa. Bandierina messa su Svezia e Baltici

Iliad è sempre più orientata a diventare un gestore paneuropeo. L’espansione ormai è un progetto solido e la compagnia non ...