Home » Fastweb » Ho Mobile 5G, cosa ne penso. Recensione di Fabrizio Giancaterini

Ho Mobile 5G, cosa ne penso. Recensione di Fabrizio Giancaterini

Tutti in queste ore ne stanno parlando: è arrivato il 5G con Ho Mobile. Questo perché, di fatto, il brand secondario low cost del gruppo Vodafone ha sicuramente dovuto seguire un po’ il mercato degli altri operatori virtuali che in queste ultime settimane hanno attivato in massa gli accessi alla rete 5G. Insomma, Ho Mobile non poteva rimanere indietro e quindi, da oggi, consente l’accesso alla rete 5G, ovviamente di mamma Vodafone. O a breve, sarà meglio dire di mamma Fastweb, nuova proprietaria di Vodafone Italia e quindi di Ho Mobile. Ma cosa ne penso del 5G di Ho Mobile? È una buona novità nel mercato delle connessioni mobili. Vi dico in breve, secondo me, i punti di forza e i punti deboli di questa offerta.

Sul canale Mondo Vodafone Fastweb parliamo esclusivamente della nuova compagnia unica. Potete restare aggiornati su Telegram e su WhatsApp.

Iscriviti anche al canale offerte di gianca.net dove selezioniamo ogni giorno gli errori di prezzo su Amazon e le offerte a tempo. Canale offerte su Telegram | Canale offerte su WhatsApp.

Ho Mobile 5G, cosa ne penso

Il punto di forza principale è che sicuramente c’è più concorrenza e maggiore qualità delle nostre connessioni; questa non può che essere una cosa buona. Ho Mobile si adegua agli altri operatori virtuali, ma è ovvio che il brand guarda da vicino a Iliad, e quindi oggi Iliad ha sicuramente un po’ più da temere, non potendo vantare l’esclusiva fin qui avuta con il 5G rispetto al b-brand.

Guarda il video: lite tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana in diretta tv

Punto negativo, forse, è la complicatezza dell’accesso alla rete 5G che Ho Mobile indica possibile in ben tre differenti modalità: si può avere una nuova offerta che ha già il 5G incluso, si può passare a Ho Turbo a 99 centesimi al mese, oppure si può attivare un’ulteriore opzione che è Ho Plus, che costa 1,99 euro e che al suo interno contiene Ho Turbo.

Guarda il video: quanti giga servono davvero ogni mese? Condivido con voi i miei consumi

Insomma, Ho Mobile forse qui eredita un po’ da Vodafone, lo scarso amore per la semplicità; raccontare a un utente poco esperto come si fa ad avere il 5G, mi sembra un po’ complicato, soprattutto per la coesistenza di due opzioni, Ho Turbo e Ho Plus, che sono sinceramente ridondanti. Essere semplici significa quasi sempre essere più convenienti.

Un altro punto forse negativo è che si rompe un muro divisorio importante tra l’offerta Vodafone e quella di Ho. Ho sempre detto che il pericolo dei brand secondari era pressare a livello competitivo i brand principali delle stesse compagnie. Quindi, è vero che Ho ha sempre avuto un discreto successo sul mercato, ma è anche vero che sono tanti gli utenti ex Vodafone che spendevano di più e sono passati a Ho Mobile, spendendo di meno.

Insomma, il 5G di Ho Mobile potrà attrarre alcuni clienti Iliad, magari non soddisfatti del gestore di Xavier Niel ma è anche possibile che attrarrà un numero ancora maggiore di utenti provenienti da Vodafone, soprattutto in un momento comunque delicato e complesso come quello dell’approdo in una nuova grande famiglia che è quella di Fastweb. Insomma, queste sono in linea generale le mie considerazioni e la mia recensione breve sulle nuove offerte 5G targate Ho Mobile. Come sempre, però, qui su giancatech.it la parola passa a voi nello spazio commenti.

Oppure, se siete clienti Vodafone e Fastweb, potete iscrivervi ai nostri canali dedicati nello specifico al nuovo gestore unico Fastweb-Vodafone, che ovviamente comprenderà anche il marchio Ho Mobile. Trovate le news aggiornate qui su Telegram e qui su WhatsApp.


Sono Fabrizio Giancaterini. Oltre al mio sito personale gianca.net curo ogni giorno questo blog, giancatech.it, nato per condividere le mie esperienze su telefonia mobile, internet veloce e connettività. Segui giancatech su Telegram qui.

Lascia un commento

Christmas Card Omnitel – Vodafone. Scende una lacrimuccia

E dopo avervi raccontato qui la storia di Omnitel, miei cari nerd, pronti ad un ulteriore salto nel passato con ...

Omnitel la storia. Vi raccontiamo la grande storia di Omnitel

In un momento importante come questo, nel quale dobbiamo prepararci all’addio al brand Vodafone, come non ricordare l’antesignano di Vodafone ...

Vodafone Italia quando sparirà?

Quando diremo veramente addio al marchio Vodafone in Italia? Di questo si è scritto parecchio e spesso, secondo me, si ...

È il momento di un giancaCaffè su Telegram. Che ne dite?

Andiamo subito al dunque: su suggerimento di qualcuno di voi, ho deciso di dare vita a un gruppo Telegram nel ...

Iliad in Europa. Bandierina messa su Svezia e Baltici

Iliad è sempre più orientata a diventare un gestore paneuropeo. L’espansione ormai è un progetto solido e la compagnia non ...

Attivare il Volte con Iliad. Bisogna usare questo modo?

C’è un comando specifico per attivare il Volte Iliad? In molti casi, no. In qualche caso, sì. Esiste infatti una ...