Home » Iliad » Iliad Area Personale. Meglio dell’app ufficiale? Ecco cosa ne penso

Iliad Area Personale. Meglio dell’app ufficiale? Ecco cosa ne penso

L’Area Personale di Iliad è davvero migliore dell’applicazione? Oggi faccio questo confronto che potrebbe sembrare strano per chi non è ancora cliente Iliad. Dovete sapere che questo gestore, fin dal giorno zero, non ha un’app ufficiale per il controllo dei consumi e delle soglie. Questo perché l’Area Personale sul sito Iliad di fatto sostituisce tutte queste funzioni. Tra poco farò qualche considerazione.

Vuoi restare aggiornato su tutto quello che riguarda Iliad? Mondo Iliad ti aspetta, qui su Telegram e qui su WhatsApp.

Area Personale Iliad

È già stato detto che un’app ufficiale potrebbe arrivare, ma nel contenuto di oggi voglio analizzare insieme a voi se davvero l’Area Personale Iliad sostituisce in maniera efficace l’app ufficiale dell’operatore.

Le app consumi Iliad

Parto dalla premessa che, girando i vari store di app, sembra che ci siano applicazioni per il controllo dei consumi Iliad, ma nessuna di queste è ufficiale; si tratta di app sviluppate da terzi che si connettono all’Area Personale di Iliad e interrogano quei dati. Non posso recensire né dirvi nulla di queste app e del loro funzionamento semplicemente perché non le utilizzo e, sinceramente, mi sento di sconsigliarle. Utilizzare queste app significa potenzialmente condividere alcuni dati, come il login e la password di accesso all’Area Personale di Iliad, che, sebbene non siano dati estremamente sensibili, non me la sentirei di regalare a chiunque. Tipo l’app che vedete qui sotto:

La mia esperienza con l’Area Personale Iliad

Nella mia esperienza personale con Iliad, l’Area Personale è sempre stata in grado di sostituire un’app ufficiale per il controllo delle soglie e dei consumi. Devo dire assolutamente sì, ma nel mio caso va considerato che passo moltissimo tempo con un laptop davanti, ovviamente per lavoro. Sono spesso vicino a un computer e quindi l’utilizzo dell’Area Personale avviene il più delle volte da un computer, il che rende tutto molto semplice, intuitivo e facile. Immagino che per gli utenti Iliad dotati solo di smartphone l’esperienza sia forse un po’ meno soddisfacente, ma questo potrete dirmelo voi nello spazio commenti in fondo a questo post.

Altra piccola considerazione: in linea generale, le soglie sono sempre un dato meno interessante. Da una parte abbiamo minuti ed SMS che con Iliad sono sempre illimitati, e quindi è un dato che non interessa più consultare rispetto alle tariffe che c’erano anni fa. Anche i giga, nel mio caso, sono talmente sopra i miei fabbisogni normali che li interrogo davvero di rado, proprio perché il mio timore di sforarli è praticamente vicino allo zero. Ho parlato in questo articolo di quanti giga normalmente consumo per tutte le mie attività e qui potete vedere la stessa esperienza in formato video sul mio canale YouTube.

L’app ufficiale è inutile?

Le soglie dati nella SIM Iliad non mi spaventano, ma sono un po’ più parsimonioso quando si parla di spazio nel mio smartphone. Ecco perché, anche se un’app ufficiale Iliad per il controllo dei consumi ci fosse, forse, e dico forse, non la scaricherei e non la utilizzerei, per mantenere il mio smartphone pulito, con dentro solamente le app che davvero utilizzo realmente e in maniera quotidiana o quasi.

Ciò detto, ho fatto solo alcune mie considerazioni e mi rendo ben conto che la situazione ideale per gli utenti sarebbe avere entrambe le opzioni, perché una non esclude l’altra e gli utenti sarebbero liberi di scegliere se utilizzare solamente l’Area Personale, che devo dire è veramente ben fatta, molto chiara, leggera e veloce da navigare, oppure scaricare un’app ufficiale.

Spero quindi, come sempre qui sul mio blog giancatech.it, di sentire la vostra voce, le vostre esperienze. Utilizzate felicemente l’Area Personale Iliad, avreste dei consigli da dare al team di Iliad, sempre all’ascolto dei vostri suggerimenti, oppure non vedete l’ora dell’arrivo di un’app ufficiale del gestore?

Leggi anche: esiste un’offerta Iliad Fibra su rete FTTC?


Sono Fabrizio Giancaterini. Oltre al mio sito personale gianca.net curo ogni giorno questo blog, giancatech.it, nato per condividere le mie esperienze su telefonia mobile, internet veloce e connettività. Segui giancatech su Telegram qui.

2 commenti su “Iliad Area Personale. Meglio dell’app ufficiale? Ecco cosa ne penso”

  1. Parlo dal punto di vista dell’accessibilità ad un cieco, condizione che vivo dalla nascita. L’area personale di Iliad fa abbastanza schifo: qualche anno fa hanno cercato di implementare l’accessibilità ma con risultati pessimi. Certo, anche un’app scritta coi piedi, voglio essere gentile, non risolverebbe il problema ma avrebbe maggiori chances di risultare migliore. Non è tanto l’importanza delle info che, come dici, divengono via via sempre meno rilevanti, l’app servirebbe per avere un’interfaccia più pulita, solo con i dati che interessano senza tutte le altre info presenti in homepage, di cui non so che farmene. Un’app inoltre terrebbe sempre il login, rinnovandolo con un’autenticazione biometrica, mentre il sito aspetta la scadenza del cookie e poi devi rifare l’accesso, che palle, se posso aggiungerlo. Riassumendo: la pagina web è una soluzione di comodo: non devono pagare sviluppatori che scrivano e mantengano le apps per un paio di sistemi operativi, però è una soluzione meno avanzata, meno elegante e meno efficace.

    Rispondi

Lascia un commento

Christmas Card Omnitel – Vodafone. Scende una lacrimuccia

E dopo avervi raccontato qui la storia di Omnitel, miei cari nerd, pronti ad un ulteriore salto nel passato con ...

Omnitel la storia. Vi raccontiamo la grande storia di Omnitel

In un momento importante come questo, nel quale dobbiamo prepararci all’addio al brand Vodafone, come non ricordare l’antesignano di Vodafone ...

Vodafone Italia quando sparirà?

Quando diremo veramente addio al marchio Vodafone in Italia? Di questo si è scritto parecchio e spesso, secondo me, si ...

È il momento di un giancaCaffè su Telegram. Che ne dite?

Andiamo subito al dunque: su suggerimento di qualcuno di voi, ho deciso di dare vita a un gruppo Telegram nel ...

Iliad in Europa. Bandierina messa su Svezia e Baltici

Iliad è sempre più orientata a diventare un gestore paneuropeo. L’espansione ormai è un progetto solido e la compagnia non ...

Attivare il Volte con Iliad. Bisogna usare questo modo?

C’è un comando specifico per attivare il Volte Iliad? In molti casi, no. In qualche caso, sì. Esiste infatti una ...