Home » Fastweb » Quando le Sim Fastweb passeranno alla rete Vodafone?

Quando le Sim Fastweb passeranno alla rete Vodafone?

Quando le SIM di Fastweb Mobile passeranno sotto la rete di Vodafone? Come ormai tutti sapete, Fastweb ha acquisito Vodafone Italia, quindi non l’intera Vodafone, ma la filiale italiana del gestore multinazionale che quindi ha scelto di uscire dai mercati meno redditizi.

Un’exit strategy da tempo in programma in Italia e già attuata in Spagna. Vodafone è quindi destinata a sparire come azienda, ma anche come marchio del mercato italiano e tutto passerà a Fastweb, gestore di proprietà di Swisscom, che è da sempre molto forte nella telefonia fissa, dove tutto sommato ha una buona reputazione.

Ora, quello che cambia è soprattutto per la parte mobile di Fastweb. Il gestore lì è presente con Fastweb Mobile, che di fatto è stato fino ad ora un operatore virtuale, quello che in gergo si chiama MVNO. Infatti, Fastweb appoggia la maggior parte delle proprie SIM sulla rete WindTre e alcune vecchie SIM sulla rete di TIM. Un doppio accordo che però a questo punto ha le ore contate.

Perché se prima Fastweb era costretta a stare in affitto, usando la rete di altri, ora può entrare nella sua nuova casa di proprietà, ovvero la rete di Vodafone. Ma quando avverrà questo? Per vedere effettivamente questo passaggio, bisognerà attendere i primi mesi del 2025.

Probabilmente entro marzo 2025 avremo il passaggio degli utenti con SIM Fastweb Mobile al nuovo network. Gli utenti Fastweb non dovranno cambiare SIM, semplicemente il loro smartphone inizierà ad agganciarsi alla nuova rete ospitante in una sorta di roaming nazionale perpetuo.

Questo perché le SIM di Fastweb Mobile hanno un loro ICCD, ovvero un codice di rete proprio. Ciò permette a Fastweb di cambiare la rete di appoggio, come quando ci troviamo con il nostro gestore in un Paese estero. Quindi di fatto le SIM di Fastweb Mobile, senza dover essere sostituite, inizieranno ad appoggiarsi a una rete che però sarà quella di casa, appunto la rete Vodafone Italia.


Sono Fabrizio Giancaterini. Oltre al mio sito personale gianca.net curo ogni giorno questo blog, giancatech.it, nato per condividere le mie esperienze su telefonia mobile, internet veloce e connettività. Segui giancatech su Telegram qui.

Lascia un commento

Christmas Card Omnitel – Vodafone. Scende una lacrimuccia

E dopo avervi raccontato qui la storia di Omnitel, miei cari nerd, pronti ad un ulteriore salto nel passato con ...

Omnitel la storia. Vi raccontiamo la grande storia di Omnitel

In un momento importante come questo, nel quale dobbiamo prepararci all’addio al brand Vodafone, come non ricordare l’antesignano di Vodafone ...

Vodafone Italia quando sparirà?

Quando diremo veramente addio al marchio Vodafone in Italia? Di questo si è scritto parecchio e spesso, secondo me, si ...

È il momento di un giancaCaffè su Telegram. Che ne dite?

Andiamo subito al dunque: su suggerimento di qualcuno di voi, ho deciso di dare vita a un gruppo Telegram nel ...

Iliad in Europa. Bandierina messa su Svezia e Baltici

Iliad è sempre più orientata a diventare un gestore paneuropeo. L’espansione ormai è un progetto solido e la compagnia non ...

Attivare il Volte con Iliad. Bisogna usare questo modo?

C’è un comando specifico per attivare il Volte Iliad? In molti casi, no. In qualche caso, sì. Esiste infatti una ...