Home » Iliad » Zefiro Net copertura. La mappa delle zone Zefiro Net

Zefiro Net copertura. La mappa delle zone Zefiro Net

Quali sono le aree di copertura di Zefiro Net? Torniamo su un argomento sempre molto interessante che riguarda gli utenti di telefonia mobile Iliad e WindTre. Parliamo di un player molto importante, da un nome a molti sconosciuto: Zefiro Net. Si tratta di un operatore di torri, in gergo detto tower company. Zefiro Net gestisce le connessioni di moltissimi utenti italiani che hanno una SIM Iliad e WindTre. Questo succede perché Iliad e WindTre, in alcune zone del Paese, hanno affidato a una nuova società, da loro stesse posseduta, la gestione di un network; ciò succede perché gestendo congiuntamente il network, ovviamente, si efficientano costi e investimenti.

copertura Zefiro Net

Quindi Iliad e WindTre si sono sposati e hanno una rete in comune? Niente affatto, la gestione dei clienti è totalmente separata dal punto di vista commerciale. I due sono dei perfetti e agguerriti competitor e in tantissime grandi città, anzi nella maggior parte, i due operatori continuano ad avere reti separate e alternative. La rete Zefiro Net potremmo dire che è una rete rurale, ovvero attiva solo in aree più remote del paese, dove la rete viene utilizzata meno e quindi dove aggiornarla e tenerla sempre efficiente è più costoso per i singoli operatori.

Guarda: cosa conviene di più, Telepass, UnipolMove o MooneyGo? Abbiamo messo a confronto i 3 operatori del telepedaggio

Zefiro Net è di fatto una rete unica ma che copre solo parzialmente il territorio italiano. Per gli utenti finali, la percezione è praticamente nulla nel senso che sul nostro smartphone continueremo a leggere Iliad se siamo utenti Iliad o WindTre se siamo utenti WindTre. Zefiro Net come detto è una società a parte che ha una gestione autonoma ma è posseduta per il 50% da Iliad e per il 50% da WindTre.

Ma in quali aree è attiva Zefiro Net?

Qui sotto pubblichiamo una mappa molto interessante che ci avete inviato nelle scorse ore, che segnala a grandi linee le aree di copertura di Zefiro Net.

Tanto per capirci, sono quelle di colore verde. In tutte le altre aree la copertura è invece garantita dalle reti separate, quindi da Iliad e da WindTre. In alcuni casi la rete Iliad è gestita attraverso il ran sharing con WindTre, che è una specie di roaming nazionale molto evoluto, ma questo è un altro argomento. Non in tutte le zone dove Iliad ha il ran sharing con WindTre, la rete è sotto gestione di Zefiro Net; sono quindi due cose distinte e separate.

Guardando la mappa, abitate in una zona a gestione Zefiro Net? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Ricordiamo che potete commentare anche senza registrarvi oppure iscrivervi al canale Telegram di Iliad News per ricevere sempre in maniera super aggiornata le notizie riguardanti il gestore Iliad.


Sono Fabrizio Giancaterini. Oltre al mio sito personale gianca.net curo ogni giorno questo blog, giancatech.it, nato per condividere le mie esperienze su telefonia mobile, internet veloce e connettività. Segui giancatech su Telegram qui.

Lascia un commento

Christmas Card Omnitel – Vodafone. Scende una lacrimuccia

E dopo avervi raccontato qui la storia di Omnitel, miei cari nerd, pronti ad un ulteriore salto nel passato con ...

Omnitel la storia. Vi raccontiamo la grande storia di Omnitel

In un momento importante come questo, nel quale dobbiamo prepararci all’addio al brand Vodafone, come non ricordare l’antesignano di Vodafone ...

Vodafone Italia quando sparirà?

Quando diremo veramente addio al marchio Vodafone in Italia? Di questo si è scritto parecchio e spesso, secondo me, si ...

È il momento di un giancaCaffè su Telegram. Che ne dite?

Andiamo subito al dunque: su suggerimento di qualcuno di voi, ho deciso di dare vita a un gruppo Telegram nel ...

Iliad in Europa. Bandierina messa su Svezia e Baltici

Iliad è sempre più orientata a diventare un gestore paneuropeo. L’espansione ormai è un progetto solido e la compagnia non ...

Attivare il Volte con Iliad. Bisogna usare questo modo?

C’è un comando specifico per attivare il Volte Iliad? In molti casi, no. In qualche caso, sì. Esiste infatti una ...